PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI SOSTENERE QUESTO PROGETTO

Chi ha vicino a sé una persona con una malattia inguaribile in fase avanzata, ha diritto di ricevere le cure palliative a domicilio.

Perché questo sia possibile, oltre a parlarne con il medico curante che guiderà i passaggi per attivare il servizio valutando i criteri per entrare nel percorso delle cure palliative, si ha bisogno di guardare alla realtà di tutti i giorni per comprendere cosa ti occorre per stare a casa.

Essere un familiare di riferimento, per il servizio di cure palliative domiciliari, significa essere disponibile a vivere insieme alla persona malata questo percorso di vita. Questa figura viene identificata come il Caregiver: un familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza e che è partecipe dell’esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona.

Non occorre che questa figura sia presente in ogni momento della giornata, ma all’interno della famiglia e con le persone che aiuteranno nell’assistenza è necessario definire il riferimento per gli operatori che verranno a casa, per descrivere ciò che succede nell’intervallo tra un passaggio di un infermiere, di un medico o di un operatore sociosanitario e quello successivo.

L’assistenza familiare è essenziale per il benessere della persona malata che acceda alle cure palliative domiciliari, ma è un compito gravoso perché porta il Caregiver a confrontarsi con un quadro in costante mutamento a causa dell’evolvere della patologia.

L’impiego da parte di un paziente dell’APP care@YOU, garantisce un collegamento 24/24 – 7/7 – 365/365 con i propri Operatori Sanitari.

Poiché lo scambio di informazioni tra paziente e medico avviene attraverso lo smartphone, è indispensabile che il paziente abbia sempre con sé il telefono e sia sempre nelle condizioni di rispondere alle richieste che gli pervengono.

Ma questo non sempre avviene e per questo motivo, sull’APP care@YOU si vuole integrare una specifica sezione dedicata ai CAREGIVER.

In questo modo tutte le notifiche (alert, avvisi di mancata assunzione di farmaci, rischi di interazione tra farmaci e/o con alimenti ecc …) verranno segnalati oltre che al paziente e agli Operatori Sanitari collegati, anche a tutti i Caregiver associati al paziente.

Ovviamente i soggetti individuati come Caregiver dovranno aver scaricato l’APP care@YOUe accettato di assumere il ruolo di Caregiver.