PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI SOSTENERE QUESTO PROGETTO

Uno sviluppo innovativo della gestione del rapporto paziente-struttura sanitaria è quello offerto dalla possibilità di recarsi in strutture DIVERSE da quella ospedaliera per assumere farmaci, in specie oncologici.

Tra le possibili sedi “diverse” si possono avere: il domicilio del paziente, le “case della salute”, poliambulatori accreditati/convenzionati, studi dei MMG o, ancora, sedi di organizzazioni terze, ad esempio Croce Rossa Italiana o altre Croci.

Perchè il paziente possa recarsi

 

SVILUPPO APPLICAZIONE WEB (DASHBOARD OPERATORI SANITARI)

Il progetto prevede di realizzare un sistema che sia in grado di interagire sia con la struttura sanitaria pubblica di riferimento che con lo Specialista Oncologo che con il Team di somministrazione che, naturalmente, con il paziente ed i suoi caregiver.

Si tratta di un’applicazione molto complessa dal momento che deve permettere di gestire, per uno stesso paziente, la possibilità di ricevere le somministrazioni a casa sua, presso strutture extra-ospedaliere o in Ospedale e questo in funzione della valutazione dei dati ematochimici e ECG che lo Specialista effettua prima di ogni seduta via telemedicina.

Ogni somministrazione, ancora, prevede una raccolta di dati che devono essere firmati digitalmente dal Somministratore e dal paziente (con firma grafometrica) in quanto costituiscono una parte della cartella clinica del paziente.

L’impegno economico previsto è di 19.00,00€ + IVA

INTEGRAZIONE SU APP PAZIENTE

Ogni informazione relativa al piano di somministrazione extra-ospedaliera viene decisa dallo Specialista (per ora, solo oncologo) e condivisa con il paziente per il tramite dell’APP care@YOU.

Attraverso l’APP care@YOU, ancora, vengono effettuate le indagini ematochimiche e ECG direttamente in occasione della somministrazione, in telemedicina (l’APP viene integrata con la possibilità di acquisire direttamente i dati e di portarli, in tempo reale, all’attenzione dello Specialista).

L’impegno economico previsto è di 8.500,00€ + IVA

L’intera architettura del progetto (lato WEB e lato APP care@YOU) è stata progettata da R4H – Rotarians4healtH e realizzata da MEDnoTE, una start-up innovativa e SPIN-OFF dell’Università di Trieste che si è impegnata a metterla a disposizione di tutti gli utilizzatori a titolo non oneroso.