PROGETTO: RNA Disruption Assay (RDA)

Per condurre a termine lo studio BREVITYBreast cancer Response EValuation for Individualized TherapY (Valutazione della risposta al cancro al seno per la terapia individualizzata), trial registrato con il codice NCT03524430, il centro del prof. Daniele Generali, essendo uno dei più significativi reclutatori di pazienti, ha bisogno di un coordinatore dello studio.

In questo studio, il coordinatore deve in primo luogo supportare i medici fornendo loro il corretto consenso informato, la modulistica applicabile allo screening dei pazienti e pianificare, insieme ai radiologi, le biopsie dei pazienti secondo il protocollo.

Dovrà inoltre mantenere i contatti con il CRO/Sponsor per le seguenti attività:

  • contabilità kit (arrivo, utilizzo durante lo studio, eventuale riordino)
  • verificare la corretta conservazione dei kit quando vengono stoccati in ospedale (1 notte a temperatura ambiente e poi conservazione a -80 o -20 per un massimo di 90 giorni)
  • fornire al CRA tutta la documentazione (ad esempio certificati di taratura del congelatore)
  • organizzare la spedizione dei kit (contatto corriere)
  • compilare le CRF elettroniche dei pazienti in modo tempestivo e rispondere alle domande
  • essere disponibile per il monitoraggio in loco ea distanza

Per la corretta gestione dei casi assunti, quindi, è necessaria una persona con tempo dedicato per svolgere correttamente i compiti assegnati.

Affinché tale soggetto possa svolgere la propria attività a supporto della buona gestione dello studio, è necessario che abbia un regolare rapporto di lavoro.

Per questo il prof. Generali ha deciso di coinvolgere lo SPIN-OFF universitario (con l’Università di Trieste) MEDnoTE di cui il professore è anche amministratore delegato, quindi di scegliere e assumere una biologa specializzata.

Il ruolo di OSeS è quello di attivare una raccolta fondi per coprire i costi di questa persona, almeno per il primo anno di attività.